MACELLERIA LUIGI ANGELINI
Macelleria Angelini, in Pieve Fosciana, dal 1880 quattro generazioni di macellai. La nostra storia è fatta di carne buona di un tempo, da quattro generazioni cerchiamo di offrire ai nostri clienti i prodotti migliori. Da noi potrai trovare cordialità e professionalità grazie appunto all’esperienza maturata nel tempo.
La passione, l’onestà, l’amore perle tradizioni sono divenute filosofia e cultura basilare tramandate di padre in figlio, sempre viva e radicata ancora oggi nell’anima dell’azienda e dei suoi titolari, riscontrabili nel sapore e gusto di ogni nostro prodotto genuino e sano. Il fiore all’occhiello della macelleria è rappresentato: dalla continuità nella macellazione di bovini e vitelli locali alimentati ancora con foraggio e farine naturali che gli consentono di crescere naturalmente. Agnelli macellati in loco. Carne di pollo e coniglio. Inoltre potrai trovare anche carne di maiale.
Proprio dalle carni di maiale, scaturisce l’altro fiore all’occhiello della Macelleria Angelini, la lavorazione delle carni di maiale. La lavorazione delle carni di maiale, è tale e quale a quella che si usava una volta, la stagionatura è naturale. Per questo gli insaccati di produzione propria (salami, mondi ole, salsicce) sono lavorati solo ed esclusivamente con metodi artigianali.
Oggi a fare queste cose siamo rimasti in pochi. Come in pochi sono quelli che producono il Biroldo della
Garfagnana Presidio Slow Food, e, noi siamo fra quelli. Infatti nell’anno 2010, siamo stati premiati dall’Accademia italiana della Cucina, XXII° Premio Vino Villani’2010, per la valorizzazione di un prodotto tradizionale eccellente della tavola italiana; appunto il Biroldo.
Il Biroldo della Garfagnana, dal procedimento lento è fatto con la testa del maiale cotta, con l’aggiunta di sangue e spezie, insaccato e cotto lentamente, tutti particolari che gli conferiscono sentori delicati e persistenti. Inoltre vendiamo prosciutti nazionali toscani ed emiliani di alta qualità.